5 Aprile 2017

L’Azienda

LA STORIA

Fondata nel giugno del 1995 perseguendo lo scopo di stabile investimento in società operanti anche in settori diversificati.Fin dai primi anni della propria attività, per il tramite dell’acquisizione di una partecipazione in una società di Diritto Lussemburghese, FIN.E.A. Financière S.A., la SA.MI.RO acquisisce  il controllo  della  Ravaglioli s.p.a. attiva nel settore auto attrezzature e con sede a Pontecchio Marconi (BO).

– Nel 1994 viene fondata la  Officine meccaniche SIRIO. Inizialmente con sede a Bentivoglio  (BO) e successivamente, nel 1998,  spostata a San Giovanni di Ostellato (FE). Lo scopo di tale società e’ quello di  specializzarsi nella lavorazione delle lamiere, nelle lavorazioni meccaniche in generale e montaggi. La partecipazione iniziale di SA.MI.RO é pari al 20% del capitale sociale.

– Nel 1997 viene costituita  la società SPACE con sede a Trana (TO) di cui la SA.MI.RO, come per la società SIRIO, inizialmente detiene  il 20% del capitale sociale.La Space è  attiva nello sviluppo di software ed hardware per assetti ruote e linee di controllo freni e sospensioni.

– Nel 2003 viene fondata SA.MI.RO Costruzioni che sviluppa la sua attività nel settore immobiliare.

– Nel 2005 la SA.MI.RO tramite la controllata Ravaglioli acquisisce il 100% del capitale sociale di Officine meccaniche SIRIO e SPACE che entrano a far parte del GRUPPO RAVAGLIOLI che, nel gennaio 2006 acquisisce anche il 100% della società BUTLER S.p.a. leader nel settore degli smonta manta gomme ad elevate prestazioni.

– Nel 2007, attraverso l’acquisizione della società Esperia in Genova, entra in partecipazione qualificata  nella società AMGC S.p.A., attiva nel settore delle commesse ferroviarie e metropolitane.Nel 2007 viene fondata SARO anch’essa operante nella gestione e compravendita immobiliare con particolare attenzione alle offerte rivenienti da procedure fallimentari.

– La storia del GRUPPO SA.MI.RO fra la fine degli anni novanta fino a tutto il 2016 rimane principalmente legata al GRUPPO RAVAGLIOLI che diventa una delle più importanti realtà mondiali nel settore delle auto attrezzature.Il GRUPPO RAVAGLIOLI passa da un fatturato di circa 20ml di euro all’atto dell’ingresso di SA.MI.RO a 150ml di euro nel 2016 ed è considerata, nel mondo, l’azienda che può vantare i più alti margini relativi al suo settore di attività.

Tutto ciò si realizza grazie alla continua propensione del GRUPPO SA.MI.RO a continui investimenti sul mercato e nelle strutture produttive ed organizzative.Tramite la controllata Ravaglioli e le aziende del GRUPPO RAVAGLIOLI, infatti, il GRUPPO SA.MI.RO si espande all’estero creando filiali nei mercati più importanti:

  • Rav France Sarl fondata nel 1993
  • Ravaglioli Deutschland GmbH fondata nel 1994
  • Rav Equipment USA Inc. nel 1996
  • Rav Equipos Espana fondata nel 2000
  • Rav Equipment UK Ltd fondata nel 1999 

In questo modo, Il GRUPPO RAVAGLIOLI che nel 1990, registra una quota di export del 40%, nel 2016 arriva ad una quota del 87% con stabili organizzazioni in 140 paesi nel mondo.

– Nell’area produttiva implementa lo stabilimento Ravaglioli a Pontecchio Marconi (BO) che a fine 2016 si sviluppa su  oltre 34.000 mq. Coperti; investe decisamente  nello stabilimento della Officine meccaniche SIRIO portandolo a circa 20.000,00 mq. coperti; edifica  una nuova sede della  Space di circa 4.000,00 mq. coperti e nel 2012 realizza un moderno  stabilimento per Butler di circa 12.000,00 mq. coperti.

– Oltre agli immobili  vanno particolarmente considerati gli  investimenti in macchinari ed attrezzature di produzione il cui valore consiste in diverse  decine di ml€ portando in questo modo il Gruppo Ravaglioli, ad essere la più moderna azienda nel mondo nel suo settore.

– Nel 2016 il Gruppo SA.MI.RO decide di disinvestire le sue attività industriali.Vengono quindi cedute sia AMGC sia il Gruppo Ravaglioli mentre mantiene immutata la sua struttura nel settore immobiliare.I prossimi passi del Gruppo SA.MI.RO saranno improntati ad un maggiore sviluppo del settore immobiliare stesso e nell’assunzione di partecipazioni in  aziende industriali. Il gruppo SA.MI.RO vuole infatti continuare nella sua principale vocazione di creare ricchezza investendo nell’economia reale.